|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
...1. Origini |
Epoca Song
|
|
|
...2. Epoca Tang |
Le prime opere abbastanza costruite si hanno sotto i Song (960-1176), epoca nella quale, grazie allo sviluppo del paese, il numero degli attori professionisti andò crescendo al punto che vennero smantellate le compagnie di corte per poter accogliere a palazzo i migliori attori del momento.
A questo sviluppo corrisponde una certa organizzazione: vi sono compagnie stabili e itineranti, ognuna comprende da cinque a otto attori, ciascuno con un ruolo stabilito, un trucco e un costume precisi.
|
|
...3. Epoca Song |
|
...4. Epoca Yuan |
|
...5. Formazione scenica |
|
...6. Epoca Ming |
Stampa popolare del culto agli antenati, il culto più profondo di quel mondo agricolo. |
|
...7. Epoca Qing |
|
...8. L'opera di Pechino |
|
|
Si approfondisce anche l’accompagnamento musicale per le parti cantate e si precisa la presenza di un “maestro di scena” (banzhu) che coordina e predispone l’insieme.
Fanno la loro apparizione anche i primi autori di testi teatrali, come pure sorsero in questo periodo i primi complessi architettonici per le rappresentazioni pubbliche: erano costituiti in genere da una specie di grande mercato coperto detto washe, suddiviso in numerosi stanzoni nei quali, contro una parete, veniva posto un palco rialzato e aperto su tre lati, separato dalla platea da uno steccato.
|
|
...9. Il dan e i "piedi di legno" |
|
.10. Simboli e regolamenti |
|
.11. Teatri e loro gestione |
|
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori |
|
.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene |
Stampa della raccolta delle foglie di gelso utili per produrre la seta, prima fonte del commercio cinese. |
|
.14. Mei Lanfang |
|
|
In questi luoghi potevano avere accesso oltre mille spettatori, e in alcune città, come Hangzhou ad esempio, esistevano diversi washe, segno evidente di una frequentazione abbastanza alta.
In questi multi-sale, se così si può dire, si davano anche in contemporanea spettacoli di danza, canto, farsa, arti marziali, acrobazie, vi erano prestigiatori, cantastorie, marionette e teatro delle ombre; due generi, questi ultimi, che hanno sempre camminato di pari passo con il teatro tradizionale, discorso sul quale avremo occasione di tornare.
|
|
|
|
.15. Il Novecento |
|
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale |
|
.17. Primi autori cinesi |
|
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo |
|
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario |
Stampa popolare del contadino e della tessitrice, sempre al di qua e al di là del fiume. Fu una delle prime pantomime teatrali |
|
.20. Riforme e mutamenti |
|
|
|
|
.21. Brecht e Goldoni |
|
|
|
.22. La rivoluzione culturale |
|
.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello |
|
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura |
|
.25. Epoche storiche |
|
Maschere nuoxi, provincia Guizhou. |
Maschere dixi, provincia Guizhou. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|