|
||||||||||||||
...1. Origini |
Influenza del teatro occidentale
|
|||||||||||||
...2. Epoca Tang |
Uno degli autori occidentali più seguito in quegli anni fu Ibsen, la cui Casa di bambola divenne quasi un modello per gli intellettuali e i teatranti progressisti cinesi, anche perché affrontava il tema della donna da sempre oppressa dalla società confuciana (quando non veniva annegata all’atto della nascita, era obbligata a matrimoni combinati e alla totale obbedienza agli uomini di famiglia), ora, grazie ai mutamenti in corso poteva salire sulle scene da protagonista e farsi portavoce delle battaglie femministe.
|
|||||||||||||
...3. Epoca Song | ||||||||||||||
...4. Epoca Yuan | ||||||||||||||
...5. Formazione scenica | ||||||||||||||
...6. Epoca Ming | ||||||||||||||
...7. Epoca Qing | ||||||||||||||
...8. L'opera di Pechino | ||||||||||||||
Giulietta e Romeo di Shakespeare
|
||||||||||||||
...9. Il dan e i "piedi di legno" | ||||||||||||||
.10. Simboli e regolamenti |
Ex studente in Giappone, attore dan, partecipò a tutte le fasi della nascita e della crescita del “dramma parlato” e, insieme, dell’opera di Pechino riformata.
|
|||||||||||||
.11. Teatri e loro gestione | ||||||||||||||
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori | ||||||||||||||
.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene | ||||||||||||||
.14. Mei Lanfang | ||||||||||||||
.15. Il Novecento | ||||||||||||||
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale | ||||||||||||||
.17. Primi autori cinesi | ||||||||||||||
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo | ||||||||||||||
Due scene tratte da La Locandiera di Goldoni.
|
||||||||||||||
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario |
A questo proposito si riallacciò a un personaggio del passato, il drammaturgo Guan Hanqing, vissuto all’epoca Yuan che nelle sue opere spesso richiamava il popolo alla rivolta. Fu autore prolifico anche se talvolta l’ideologia dominò i suoi scritti a danno del risultato artistico; cosa che non accadde a Hong Shen (1894-1955) che non scrisse molti lavori per il teatro, ma si interessò maggiormente di teoria teatrale e di regia (a lui ad esempio si deve un adattamento del Ventaglio di Lady Windermere di Oscar Wilde).
|
|||||||||||||
.20. Riforme e mutamenti | ||||||||||||||
.21. Brecht e Goldoni | ||||||||||||||
.22. La rivoluzione culturale | ||||||||||||||
.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello | ||||||||||||||
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura | ||||||||||||||
.25. Epoche storiche | ||||||||||||||