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...1. Origini |
Teatri e loro gestione
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...2. Epoca Tang |
Le rappresentazioni dell’opera di Pechino erano altamente stilizzate: si svolgevano su di un palco sopraelevato rispetto alla platea, aperto su tre lati e senza sipario.
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...3. Epoca Song | |||||||||||||||||||
...4. Epoca Yuan | |||||||||||||||||||
...5. Formazione scenica | |||||||||||||||||||
...6. Epoca Ming | |||||||||||||||||||
...7. Epoca Qing | |||||||||||||||||||
...8. L'opera di Pechino | |||||||||||||||||||
...9. Il dan e i "piedi di legno" | |||||||||||||||||||
.10. Simboli e regolamenti | |||||||||||||||||||
.11. Teatri e loro gestione | Teatro di Suzhou. | Piccolo palcoscenico all'interno. | |||||||||||||||||
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori |
Il palcoscenico era spoglio, gli unici oggetti erano un tavolo e due sedie, ricoperti da un drappo rosso di seta: tutta la scenografia esistente.
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.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene | |||||||||||||||||||
.14. Mei Lanfang |
Non dimentichiamo poi i simboli più comuni: una bandiera con dipinta la ruota di un carro significava salire e andare in carrozza o su un carro, se invece l’immagine era di un pesce, voleva dire andare per mare, un frustino appoggiato spiegava che il cavaliere, sceso a terra, legava il cavallo a un albero.
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.15. Il Novecento | |||||||||||||||||||
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale | |||||||||||||||||||
.17. Primi autori cinesi | |||||||||||||||||||
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo | Bandiere simboliche. | ||||||||||||||||||
Le rappresentazioni avevano inizio a partire da mezzogiorno e si dividevano in tre turni: “il turno iniziale”, “il turno di mezzo” e, infine, “il grande turno” che si concludeva all’inizio della serata e nel quale si esibivano gli attori più importanti. Avevano luogo nelle case da tè (chayuan), ciascuna delle quali all’interno aveva un suo palco per gli spettacoli, per i quali non si pagava il biglietto ma la consumazione. Dopo il 1875 si contavano a Pechino oltre quaranta “Giardini delle case da tè”, come erano chiamati questi spazi teatrali. |
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.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario | |||||||||||||||||||
.20. Riforme e mutamenti | |||||||||||||||||||
.21. Brecht e Goldoni | |||||||||||||||||||
.22. La rivoluzione culturale | |||||||||||||||||||
Ma altre rappresentazioni avvenivano nei ristoranti, nelle sedi delle associazioni commerciali, presso le gilde regionali, nelle famiglie importanti, per i matrimoni, i funerali, le festività particolari o rituali.
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.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello | |||||||||||||||||||
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura | |||||||||||||||||||
.25. Epoche storiche | |||||||||||||||||||
Acquerelli dell'Istituto di Scenografia di Shanghai: sopra alcuni esemplari di copricapo, sotto scarpe maschili. |
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Si creò in tal modo una vasta rete che comprendeva anche dei controllori che, non solo seguivano ogni momento della vita dell’attore, la morale, l’adempimento delle cerimonie in favore degli dei del teatro, ma vagliavano i testi e le rappresentazioni affinché non superassero certi limiti (licenziosità, erotismo).
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Ornamenti femminili. | |||||||||||||||||||
Le forme dei teatri variavano da provincia a provincia per via del clima e dell'ambiente. A sud proliferavano i teatri sull'acqua, itineranti su barche o costruiti su palafitte e facilmente trasportabili. | |||||||||||||||||||