|
||||||||||||||||
...1. Origini |
Il dan e i “piedi di legno”
|
|||||||||||||||
...2. Epoca Tang |
Uno dei ruoli più curiosi era quello dan, ovvero quello degli attori che interpretavano i personaggi femminili, cosa non nuova comunque nella storia del teatro mondiale.
|
|||||||||||||||
...3. Epoca Song | ||||||||||||||||
...4. Epoca Yuan | ||||||||||||||||
...5. Formazione scenica |
Dovendo comportarsi come le donne, questi attori ricevevano un insegnamento particolare.
|
|||||||||||||||
...6. Epoca Ming | ||||||||||||||||
...7. Epoca Qing | ||||||||||||||||
...8. L'opera di Pechino | ||||||||||||||||
...9. Il dan e i "piedi di legno" | ||||||||||||||||
.10. Simboli e regolamenti | Il "piede di legno" usato dagli attori che recitavano nei ruoli femminili. Acquerello dell'Istituto di Scenografia di Shanghai. |
|||||||||||||||
.11. Teatri e loro gestione | ||||||||||||||||
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori | ||||||||||||||||
Tuttavia la cosa più penosa per i giovani (si trattava sempre di bambini o adolescenti) che interpretavano ruoli dan era il camminare.
|
||||||||||||||||
.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene | ||||||||||||||||
.14. Mei Lanfang | ||||||||||||||||
.15. Il Novecento | ||||||||||||||||
L’uso, che risaliva all’epoca Song (960-1279), riguardava solamente le cinesi e non le mancesi, e si vuole dettato da canoni un po’ discutibili di bellezza e di erotismo.
|
||||||||||||||||
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale | ||||||||||||||||
.17. Primi autori cinesi | ||||||||||||||||
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo | ||||||||||||||||
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario | Uno studente accompagnato dal maestro impara a camminare con i "piedi di legno". | |||||||||||||||
Questa tradizione decadde ai primi del Novecento.
|
||||||||||||||||
.20. Riforme e mutamenti | ||||||||||||||||
.21. Brecht e Goldoni | ||||||||||||||||
.22. La rivoluzione culturale |
Inutile dire che l’insolita andatura creava deformazioni alla spina dorsale e al bacino.
|
|||||||||||||||
.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello | ||||||||||||||||
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura | ||||||||||||||||
.25. Epoche storiche | Scarpine per attore interprete di ruoli femminili. | |||||||||||||||
Se l’attore era in fondo alla scala sociale, l’attore dan era, se possibile, catalogato ancor peggio: oggi favorito di questo o quel potente, vezzeggiato come diva del momento, munito di carrozze e cavalli, come nulla l’indomani poteva finire alla gogna e portato in giro per le pubbliche vie con il cartello di “corruttore dei costumi”, oppure, sfregiato, cadere nei peggiori bordelli della città o espulso dalla stessa.
|
||||||||||||||||