|
||||||||||
...1. Origini |
Apprendistato e categorie degli attori
|
|||||||||
...2. Epoca Tang |
Nello stesso periodo vennero fondate le prime “accademie di addestramento”, in pratica scuole di teatro, dove i bambini acquisivano un prenome col quale avrebbero potuto essere identificati come attori appartenenti a un determinato gruppo e a una determinata generazione accademica.
|
|||||||||
...3. Epoca Song | ||||||||||
...4. Epoca Yuan | ||||||||||
...5. Formazione scenica | ||||||||||
...6. Epoca Ming | ||||||||||
...7. Epoca Qing | ||||||||||
...8. L'opera di Pechino | ||||||||||
...9. Il dan e i "piedi di legno" | ||||||||||
.10. Simboli e regolamenti | ||||||||||
.11. Teatri e loro gestione |
13 attori di Pechino. Rotolo di seta della metà ottocento attribuito a Shen Longpou rappresentante i tredici grandi talenti dei regni Tongzhi e Guanxu: naturalmente tutti gli attori sono uomini.
|
|||||||||
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori | Il rapporto fra maestro e allievi era estremamente importante, anche perché per l’opera di Pechino si rispettava la tradizione in base alla quale il repertorio veniva tramandato oralmente, di generazione in generazione, stando l’alto grado di analfabetismo esistente nel paese. Comunque, c’erano sempre degli attori che, per carattere, emergevano sugli altri e che finivano per assumere un ruolo predominante su tutta la compagnia sia in senso economico che decisionale: ad esempio tenevano loro i rapporti con il palazzo e definivano loro le paghe favorendo spesso se stessi. Venivano chiamati “maestri-attori”, e già nel termine è l’indizio della loro importanza. Mentre inizialmente gli attori erano classificati in ruoli di prima, seconda e terza classe, a partire dal 1875 vennero distinti in due categorie: quella di “compagnie di base” (bandi) e quella di “maestri-attori” (jiaoer). |
|||||||||
.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene | ||||||||||
.14. Mei Lanfang | ||||||||||
.15. Il Novecento | ||||||||||
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale | ||||||||||
.17. Primi autori cinesi | ||||||||||
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo | ||||||||||
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario | ||||||||||
.20. Riforme e mutamenti | ||||||||||
.21. Brecht e Goldoni | ||||||||||
.22. La rivoluzione culturale | ||||||||||
.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello | ||||||||||
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura | ||||||||||
.25. Epoche storiche | ||||||||||