|
|||||||||||||||||
...1. Origini |
Epoca Tang
|
||||||||||||||||
...2. Epoca Tang |
Col passare del tempo è proprio la figura del giullare o del buffone di corte (youren) che tende a evolversi e, da schiavo cortigiano, diventa attore. Questa svolta avviene nei primi anni dell’epoca Tang (618-907 d. C.) con le manifestazioni della “danza drammatica” che si sviluppa attorno a una storia: uno dei pochi esempi pervenuto sino ai giorni nostri è quello della “faccia a prestito” nella quale un imperatore dal volto fanciullesco indossa, per incutere paura ai suoi nemici, una maschera orribile e brandisce lunghe fruste sibilanti fra l’assordante frastuono degli strumenti musicali.
|
||||||||||||||||
...3. Epoca Song | |||||||||||||||||
...4. Epoca Yuan | |||||||||||||||||
...5. Formazione scenica | |||||||||||||||||
...6. Epoca Ming | |||||||||||||||||
...7. Epoca Qing | |||||||||||||||||
...8. L'opera di Pechino | |||||||||||||||||
Gruppo di musici con cantante. Ceramica a tre colori, epoca Tang (618-907), provincia dello Shanxi.
|
|||||||||||||||||
...9. Il dan e i "piedi di legno" | |||||||||||||||||
.10. Simboli e regolamenti | |||||||||||||||||
Mentre i funzionari di corte rimanevano addetti alle cerimonie rituali in piena ubbidienza all’imperatore, ai giullari erano permesse, oltre alle esibizioni di canto e danza, anche burle critiche verso le autorità senza pericolo di essere ripresi e biasimati.
|
|||||||||||||||||
.11. Teatri e loro gestione | |||||||||||||||||
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori | |||||||||||||||||
.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene | |||||||||||||||||
.14. Mei Lanfang | |||||||||||||||||
.15. Il Novecento | |||||||||||||||||
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale | |||||||||||||||||
Particolare di.un rotolo di seta.dipinta rappresentante un concerto in casa.di nobili. Tang del Sud .(X secolo) Attribuito a.Gu Hungzhong. |
|||||||||||||||||
.17. Primi autori cinesi | |||||||||||||||||
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo | |||||||||||||||||
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario | |||||||||||||||||
.20. Riforme e mutamenti |
Un’opera del tutto particolare e diversa da quella occidentale in quanto via via assimilerà tutti gli aspetti dello spettacolo e si porrà come un insieme di generi, dalla danza al canto, dalle arti marziali al mimo e alla recitazione. Tutto è presente nell’opera cinese, non ci sono generi a parte poiché tutto è globalità, così come è nel pensiero antico della Cina. Saranno queste caratteristiche che l’opera cinese dal suo sorgere conserverà nel tempo, facendone un teatro unico e suggestivo.
|
||||||||||||||||
.21. Brecht e Goldoni | |||||||||||||||||
.22. La rivoluzione culturale | |||||||||||||||||
.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello | |||||||||||||||||
Della dinastia Tang si ricorda pure un fatto molto importante legato all’imperatore Xuangzong (712-756), detto anche Minghuang, “il Risplendente”, per il suo amore verso le arti e il teatro in particolare, che nel 744 fondò il Giardino dei Peri (Li Yuan), un’accademia teatrale o, forse meglio, un conservatorio musicale per la preparazione di attori e musici, e anche di controllo per tutti i generi di intrattenimento.
|
|||||||||||||||||
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura | |||||||||||||||||
.25. Epoche storiche | |||||||||||||||||
Piccolo altare dedicato a Laolang Shen, dio degli attori. | |||||||||||||||||