|
||||||||||||
...1. Origini |
Presente e passato: Guo Moruo
|
|||||||||||
...2. Epoca Tang |
Negli anni quaranta, il “teatro parlato” visse forse la sua stagione migliore: travolta dall’invasione giapponese, la società cinese si preparava alla resistenza per una causa che avrebbe diviso il paese tra Guomindang e partito comunista. La connotazione politica era il tema principale dei drammi parlati di questo periodo, senza per questo che si riducessero a semplici opere di propaganda come era avvenuto in precedenza.
|
|||||||||||
...3. Epoca Song | ||||||||||||
...4. Epoca Yuan | ||||||||||||
...5. Formazione scenica | ||||||||||||
...6. Epoca Ming | ||||||||||||
...7. Epoca Qing |
Il nuovo orientamento trovò soprattutto espressione nelle opere storiche di nuova composizione: seguendo un iter tipico del teatro tradizionale vennero riprese figure del passato per riproporle con agganci all’attualità.
|
|||||||||||
...8. L'opera di Pechino | ||||||||||||
...9. Il dan e i "piedi di legno" | ||||||||||||
.10. Simboli e regolamenti | ||||||||||||
.11. Teatri e loro gestione | ||||||||||||
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori | ||||||||||||
.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene |
Il poeta Qu Yuan nella tragedia teatrale di Guo Moruo.
|
|||||||||||
.14. Mei Lanfang |
Ridotta per il cinema e poi per la televisione (tradotta anche in italiano sulla rivista “Sipario”, n. 140, 1957), Qu Yuan resta una delle tragedie di più alto livello del Novecento, opera di un autore severo e romantico (il riferimento per Guo Moruo è Schiller) che, puntando su fatti storici riletti in chiave di attualità, ebbe molto successo fra il pubblico.
|
|||||||||||
.15. Il Novecento | ||||||||||||
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale | ||||||||||||
.17. Primi autori cinesi | ||||||||||||
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo | ||||||||||||
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario | ||||||||||||
.20. Riforme e mutamenti | ||||||||||||
.21. Brecht e Goldoni | ||||||||||||
.22. La rivoluzione culturale | ||||||||||||
.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello | ||||||||||||
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura | ||||||||||||
.25. Epoche storiche | ||||||||||||