|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
...1. Origini |
Mei Lanfang
|
|
...2. Epoca Tang |
In tale data, che significò la fine dell’ordine dinastico durato secoli e insieme la fondazione della prima repubblica cinese, iniziò. inevitabilmente la crisi dell’opera di Pechino, contestata dalle .nuove generazioni urbane e dai gruppi .progressisti come teatro confuciano e feudale, espressione delle vecchie classi, forma d’arte ormai superata e lontana dai problemi e dalla realtà .del presente.
Fu in questo periodo e in questo clima che emerse la figura di Mei Lanfang (1884-1961), figlio d’arte ed esperto in ruoli dan.
|
|
...3. Epoca Song |
|
...4. Epoca Yuan |
|
...5. Formazione scenica |
|
...6. Epoca Ming |
|
Maestro-attore di grande prestigio, cercò in vari modi di affrontare la crisi nella quale si dibatteva il vecchio teatro apportandovi innovazioni e aggiornamenti, ed ebbe in questo collaboratori di primo piano.
Produsse opere nuove su temi di attualità e alcune in abiti moderni, che furono criticate ma ebbero anche successo, ripropose talune vecchie opere con nuovi aggiornamenti di danza e recitazione, moderò la voce del ruolo dan, caratterizzata dall’uso del falsetto, quindi da registri alti che rendevano i toni troppo acuti, ritoccò parte del trucco ad esempio spostò in avanti i riccioli posticci per rendere più ovale il volto -, introdusse nell’orchestra un secondo violino per arricchire l’effetto sonoro complessivo.
|
|
|
|
...7. Epoca Qing |
|
...8. L'opera di Pechino |
|
...9. Il dan e i "piedi di legno" |
|
.10. Simboli e regolamenti |
|
.11. Teatri e loro gestione |
|
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori |
|
In un ruolo classico di arti marziali.
|
|
.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene |
|
.14. Mei Lanfang |
Fu anche il primo attore cinese a compiere tournées all’estero (naturalmente il repertorio era di tipo tradizionale) e quindi a far conoscere a livello internazionale l’opera di Pechino.
|
|
.15. Il Novecento |
|
|
|
Nel 1919 era in Giappone, nel 1930 negli Stati Uniti, nel 1935 nell’Unione Sovietica. In ciascuno di questi paesi tenne spettacoli e conferenze, incontrando e discutendo con personaggi del mondo della cultura e del teatro.
Fu a Mosca che Bertolt Brecht lo vide e rimase colpito dalla sua recitazione: ciò che più lo interessò (e ne scrisse anche) fu l’effetto di straniamento che caratterizzava l’attore cinese.
|
|
|
|
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale |
|
.17. Primi autori cinesi |
|
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo |
|
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario |
Con Charlie Chaplin negli USA.
|
|
Riguardo a questo, proprio Mei Lanfang nella sua autobiografia cita dei versi che gli vennero insegnati quando era ancora bambino e che riflettono l’essenza di un attore cinese: “Coloro che ti guardano non devono vedere il tuo Io, /e tu stesso non devi pensare a questo Io quando sei sulla scena. /Guarda la parte, qualunque sia il ruolo che devi recitare, /chiunque reciti un personaggio deve essere quel personaggio”.
|
|
.20. Riforme e mutamenti |
|
.21. Brecht e Goldoni |
|
.22. La rivoluzione culturale |
|
Con la fondazione della Repubblica popolare cinese nel 1949, la sua compagnia passò sotto la gestione dello stato e a lui fu riservato un trattamento d’onore e di alta considerazione; nel 1952 al primo Festival dell’opera tradizionale cinese fu premiato per la sua attività artistica e in seguito ricoprì diverse cariche nell’amministrazione della cultura e dell’educazione.
Fu anche eletto membro del Congresso nazionale del popolo della Cina.
Morì nel 1961 in una Cina mutata rispetto a quella nella quale era nato, con gran rimpianto da parte dei suoi allievi, soprattutto delle donne, cui aveva insegnato a recitare in quei ruoli femminili dell’opera di Pechino che erano stati tradizionalmente riservati agli uomini.
|
|
|
|
.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello |
|
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura |
|
.25. Epoche storiche |
|
Mei Lanfang in un ruolo classico.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|