|
||||||||||||||
...1. Origini |
Il Novecento
|
|||||||||||||
...2. Epoca Tang | ||||||||||||||
Il Novecento cinese nasce, teatralmente parlando, su due fronti: da una parte la crisi dell’opera di Pechino che coincide con la decadenza dell’impero e della società feudale della quale era stato lo specchio, dall’altra l’incontro con l’Occidente che promosse in Cina il sorgere di un nuovo tipo di teatro più moderno e attuale.
|
||||||||||||||
...3. Epoca Song | ||||||||||||||
...4. Epoca Yuan | ||||||||||||||
...5. Formazione scenica | ||||||||||||||
...6. Epoca Ming | ||||||||||||||
...7. Epoca Qing | ||||||||||||||
...8. L'opera di Pechino | ||||||||||||||
...9. Il dan e i "piedi di legno" | ||||||||||||||
.10. Simboli e regolamenti | ||||||||||||||
.11. Teatri e loro gestione | ||||||||||||||
.12. Apprendistato e........ .......categorie degli attori | ||||||||||||||
.13. Il ritorno delle donne..... .......sulle scene | ||||||||||||||
Da un libro di Allorn e Wright (1859): la punizione della gogna |
Da un libro di Allorn e Wright (1859): spettacolo di marionette per la strada. |
|||||||||||||
.14. Mei Lanfang | ||||||||||||||
.15. Il Novecento |
La scelta non era certo casuale: vi erano tutti i temi delle rivendicazioni cinesi, non solo teatrali. (In tema di esempi patriottici occidentali da seguire, può essere interessante segnalare che nel 1904 fu pubblicato dagli esuli cinesi in Giappone un dramma, La nuova Roma, Xinluo Ma, che vedeva protagonisti Garibaldi, Mazzini e Cavour).
|
|||||||||||||
.16. Influenza del teatro.... .......occidentale | ||||||||||||||
.17. Primi autori cinesi | ||||||||||||||
.18. Presente e passato: .......Guo Moruo | ||||||||||||||
.19. Conferenza di Yan'an e.. .......teatro rivoluzionario | ||||||||||||||
.20. Riforme e mutamenti | ||||||||||||||
.21. Brecht e Goldoni | ||||||||||||||
.22. La rivoluzione culturale | ||||||||||||||
.23. L'opera di Pechino..... .......non si addice a Otello | ||||||||||||||
.24. Consumismo occidentale. ..... .e.ricerca di nuova cultura | ||||||||||||||
.25. Epoche storiche | ||||||||||||||
Da un libro di Allorn e Wright (1859): la danza del sole e della luna all'aperto. |
Da un libro di Allorn e Wright (1859): spettacolo in una ricca casa privata. |
|||||||||||||
Questo periodo di grande fermento portò a una fioritura di gruppi e movimenti strumentali e amatoriali che diedero vita a moltissime iniziative teatrali; ad esempio, oltre la Società del Salice Primaverile, d’orientamento esterofilo, agiva la Compagnia Evoluzione più legata a canoni tradizionali, mentre la Compagnia del Nuovo Dramma di Nankai che, fondata nel 1914, cercava di mitigare queste due posizioni unendo la visione realistica dei teatri europei e americani con il mantenimento di alcune tecniche del teatro tradizionale cinese.
|
||||||||||||||
Scopo di tutti, comunque, era quello di sostituire sulle scene la quotidianità alle vecchie storie di generali e di concubine con i loro costumi variopinti e i loro lamenti d’amore.
|
||||||||||||||
A destra: l'Imperatrice Cixi nella parte della dea della Misericordia, il ruolo che più di ogni altro amava recitare. | ||||||||||||||