....Trame
....1. L'orfano della......... ........famiglia.Zhao
....3. Zhaojun attraversa.. ........la.frontiera
....4. Lo stratagemma..... .......della città vuota
....5. All'incrocio
....6. La Foresta del........ .......Cinghiale
....7. La Serpe Bianca
....8. Scompiglio nei cieli
....9. Il fiume d'autunno
Lo stratagemma della città vuota

L’opera è tratta dal famoso romanzo La Storia dei Tre Regni. Si riferisce ad un episodio della guerra tra il regno di Shu (221-269) e quello di Wei (220-265).
Sima Yi, generale di Wei, ordina al suo esercito di occupare il posto strategico d’entrata dell’importante zona di Hanzhong.
Vedendo i movimenti militari di Sima Yi, Zhuge Liang, lo stratega di Shu, ordina al proprio esercito di attaccare e prendere Jieiting. Ma il comandante Ma Su non segue gli ordini, perde la battaglia ed abbandona la città. Di conseguenza, Sima Yi occupa Jieiting e le sue truppe continuano ad avanzare su Xicheng, dove Zhuge Liang risiede, ma non ha truppe che possano fronteggiare il nemico.
Zhuge Liang viene avvertito dalle vecchie guardie alle porte della città dell’arrivo imminente del nemico, ma lui le rassicura. Poi, salendo sul muro della città, finge di distrarsi suonando il liuto, tracannando vino ed attraversando i cancelli della città spalancati.
Al suo arrivo, Sima Yi è colpito da tale vista è pensa che sicuramente è stata tesa un’imboscata, essendo Zhuge Liang conosciuto per tali trabocchetti. Così si ritira a quaranta li ed attende il momento opportuno.
Nel frattempo Zhuge Liang si organizza per chiamare a raccolta le forze di Zhao Yun, comandante vittorioso, per conquistare il forte per lui. Solo allora Sima Yi si rende conto di essere stato messo nel sacco e batte in ritirata.
In seguito Zhuge Liang fa giustiziare Ma Su, che ha disobbedito ai suoi ordini in un momento critico, e nel contempo si biasima per essersi fidato dell’uomo sbagliato.