....Trame
....1. L'orfano della......... ........famiglia.Zhao
....3. Zhaojun attraversa.. ........la.frontiera
....4. Lo stratagemma..... .......della città vuota
....5. All'incrocio
....6. La Foresta del........ .......Cinghiale
....7. La Serpe Bianca
....8. Scompiglio nei cieli
....9. Il fiume d'autunno
Zhaojun attraversa la frontiera

L’opera, adattata da un romanzo cavalleresco intitolato La leggenda della Tomba, descrive come Wang Zhaojun, una donna appartenente alla corte dell’Imperatore Yuandi della dinastia occidentale degli Han (206 d. C.-23 A.D.), fu a forza mandata in sposa ad un capo degli Unni (una minoranza che viveva oltre la Grande Muraglia) con lo scopo di assicurare la pace tra i due popoli. L’opera racconta quello che la donna vide e provò durante il viaggio.
Minacciato dai potenti Unni, l’Imperatore Yuandi è costretto a dare in sposa la bella Wang Zhaojun al loro capo per rafforzare le relazioni con lui. Detto addio agli ufficiali civili e militari, Wang Zhaojun sale su un carro accompagnata dal principe Wang Long, il cognato dell’imperatore, e lascia la capitale Chang’an con estrema riluttanza. La donna nutre un amore profondo per la sua terra e prova rancore nei confronti dell’imperatore.
Dopo poco il carro giunge a Yanmen, un passaggio sulla frontiera. La strada di montagna è così aspra che Wang Zhaojun, aiutata da uno staffiere, deve salire su di un cavallo. Il vento sferzante e le scene strane provocate da una nebbia misteriosa e da nubi che si rincorrono le provocano nostalgia. Seduta sulla sella, la donna comincia a suonare il liuto per accompagnare le sue canzoni che esprimono l’amore che nutre verso il suo paese natale. In questo stato d’animo raggiunge il passo di Fenguan il cui scenario esotico la rende desiderosa della sua casa e dei suoi genitori. Vorrebbe far cambiare direzione al cavallo e ritornare a Chang’an. Ma, dopo averci pensato, si rende conto che ormai è vicina alla frontiera e che tornare indietro costituirebbe un gesto senza speranza. Continua così il suo viaggio.