....Trame
....1. L'orfano della......... ........famiglia Zhao
....2. Il re dice addio alla, ,,,,,,,,sua favorita
....3. Zhaojun attraversa.. ........la.frontiera
....4. Lo stratagemma..... .......della città vuota
....5. All'incrocio
....6. La Foresta del........ .......Cinghiale
....7. La Serpe Bianca
....8. Scompiglio nei cieli
....9. Il fiume d'autunno
Il re dice addio alla sua favorita

Quest'opera si basa sulla storia degli ultimi istanti di Xiang Yu, il re di Chu, sconfitto da Liu Bang, re di Han, dopo una lotta quinquennale (206-202 a.C.) per la supremazia territoriale.
Yu Ji, la favorita del re di Chu, entra cantando che ha seguito lo sposo reale in diverse campagne militari. Xiang Yu ha una frusta in mano che significa che sta cavalcando sul suo cavallo da guerra Wuzhui. Dopo la pantomima convenzionale di smontare da cavallo, si rivolge a Yu Ji che chiede notizie della giornata. Le dice che, dopo essere stato colto in un'imboscata, ha dovuto tornare indietro. Yu Ji lo consola dicendo: "Un soldato deve incontrare sia la vittoria che la sconfitta. Non c'è bisogno di sconfortarsi". E bevono vino per dimenticare le loro tristezze.
Dal distante campo nemico si odono le canzoni dello Stato di Chu. Liu Bang, re di Han, fa cantare ai suoi uomini tali canzoni per demoralizzare l’esercito di Chu.
Due soldati stanno discutendo della guerra ed improvvisamente concludono che le canzoni testimoniano la sconfitta dello Stato di Chu. I due soldati di Chu decidono di passare dall’altra parte.
Yu Ji, che per caso ha ascoltato la conversazione, è colpita nell’apprendere che i soldati sono intenzionati a tradire il suo regale sposo. Anche dopo aver svegliato il re le canzoni continuano ad udirsi in lontananza: “Se moriamo sul campo di battaglia, chi si prenderà cura delle nostre famiglie?”.
Wuzhui nitrisce tristemente fuori dalla tenda ed è quindi condotto all’interno. Il re si rivolge a lui come per un addio. Assicurando al compagno che la sua forza rimarrà salda finché lui non avrà trovato un posto sicuro, Yu Ji tenta di persuadere il re a resistere. Colpita lei stessa dall’angoscia, gli offre vino mentre canta e danza per risollevare il morale. Segretamente, però, asciuga le lacrime.

Un messaggero riferisce che il nemico sta attaccando da ogni lato. Pensando a come far fronte all’assedio, il re dice alla sua favorita che potrebbero non incontrarsi mai più, cantando che se mai egli dovesse soccombere è perché il cielo ha decretato la sua fine.
La donna insiste sul fatto che anche se dovesse perdere questa battaglia, può sempre cercare fortuna altrove e che non deve tollerare interferenze causate dalla preoccupazione per lei.
Il re le chiede di prendere un carro e di andare via con lui; altrimenti lungo il percorso non avrebbe il coraggio di combattere. Ma la donna rifiuta. Egli in seguito propone di passare al nemico, dal governante rivale, per salvarsi. Yu Ji lo contesta coraggiosamente affermando, “Sua Maestà si sbaglia. Un ministro fedele non serve due sovrani; una donna virtuosa non si sposa due volte. Poiché state puntando ad un impero, perché dovreste innamorarvi di una donna? Vi chiedo la spada per dare fine alla mia vita in cambio del vostro amore e per liberarvi dal pensiero di me”. Quando il re si rifiuta di darle la spada, la donna canta che non continuerà a vivere da sola.Distraendo la sua attenzione, la donna afferra la spada e pone fine alla sua vita.